Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

Libertà e amore

In "Libertà e amore", Elena Balsamo, già autrice di "Sono qui con te", ci conduce in un viaggio attraverso lo spazio e il tempo per riscoprire un nuovo modo di approcciare il bambino, dalla vita prenatale all'età evolutiva. Parliamo della visione di Maria Montessori, donna straordinaria che ha dato vita a un sistema educativo (a dir poco rivoluzionario) diffuso in ogni parte del mondo ma ancora poco noto in Italia. La scuola montessoriana consiste in un vero e proprio laboratorio creativo nel quale, in un ambiente ricco di amore, di rispetto e di autentica libertà di scelta, le capacità intellettuali e manuali del bambino sono libere di svilupparsi in tutta la loro forza e bellezza. Ma quello di Maria Montessori non è solo un metodo educativo, è molto di più. Il suo infatti è un modo di guardare il mondo e gli esseri che lo abitano con gentilezza e amore, nella consapevolezza che siamo tutti parte dello stesso eco-sistema.

Ti è piaciuto questo libro? Ne trovi tanti altri nelle nostre collane di Libri di pedagogia, Libri sull'accudimento, sull'educazione dei bambini, Libri sulla maternità e sulla genitorialità.

Biografia Autore
Elena Balsamo, pediatra, specialista in puericultura, e tre volte mamma, si occupa da anni di pratiche di maternage nelle diverse culture e lavora in particolare a sostegno della coppia madre-bambino nei momenti critici della gravidanza, del parto e dell'allattamento, attraverso strumenti quali l'omeopatia e la floriterapia. Dopo esperienze di viaggi in diversi paesi africani e di lavoro sul campo in Guinea-Bissau, ha dedicato un decennio della sua vita ad attività di formazione all'interno dell'Associazione Interculturale Bambaràn, da lei fondata a Bologna, città in cui vive. Attualmente, oltre a continuare l'attività di medico libero-professionista e l'impegno in ambito formativo sui temi dell'etnopediatria e del maternage consapevole, in un'ottica prettamente montessoriana, svolgendo corsi e interventi in tutta Italia, si dedica alla grande passione della sua vita: la scrittura. Ha curato il volume Lui,lei,noi (EMI,1994), è coautrice di Mille modi di crescere (Franco Angeli, 2002) e Etnopediatria (Fimp, 2003). Con il Leone Verde ha pubblicato Sono qui con te (2007) e Libertà e Amore (2010); e per i bambini nel 2010 Il latte di mamma sa di fragola, Girotondo intorno al mondo e Il Quaderno del Neonato. Nwel 2012 e apparso sempre per i bambini Storia di un piccolo seme.