Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

Mamma e papà si separano....

Mamma e papà si separano ma continueranno ad amarti e resteranno i tuoi genitori per sempre

Quando dei genitori decidono di porre fine al proprio rapporto di coppia, il primo pensiero va ai figli. Come comunicare loro questa dolorosa decisione? Come faranno i figli a superare il trauma della separazione e come potranno i genitori alleviare la loro sofferenza?

Queste sono alcune delle domande che mi vengono rivolte come professionista.

La separazione è uno degli eventi più dolorosi che può accadere nella vita dell'essere umano ed a volte può portare complicazioni per la salute psicofisica di chi si trova ad affrontare questo "lutto".

La separazione è la "fine di un progetto di vita comune" e di quanto fino a quel momento si era costruito insieme. Quel progetto è giunto al capolinea ma "i figli rimarranno per sempre", quindi è importante che i genitori mantengano un rapporto di collaborazione e di rispettoso confronto.

Leggi tutto: Mamma e papà si separano....

Io e il Gender

 

"Le streghe hanno smesso di esistere, quando noi abbiamo smesso di bruciarle."

Voltaire 

Scrivo da precursore della cosiddetta ‘Teoria Gender’ oltre che da psicologa membro di Altrapsicologia e Consigliere dell’Ordine Psicologi delle Marche.

Si perché, pur non sapendolo, l’avevo già confermata da bambina questa “Teoria”.

Non me ne vogliano tutti coloro che sono così terrorizzati e scandalizzati dagli ‘studi di genere’ e dalla loro applicazione.

Non se la vorranno prendere anche con una bambina che sin dall’età di due anni ha sempre preferito giocare con giochi da ‘maschio’ perché li riteneva più interessanti e divertenti e che ha poi deciso di mettere al mondo tre figli con un uomo…come tutte le sue amichette che da bambine giocavano a pettinare bambole e spingere finte carrozzine?!

 

Leggi tutto: Io e il Gender

Melograno

I centri Il Melograno sono sorti per sostenere una nuova cultura della maternità, della nascita e della prima infanzia, il riconoscimento del valore sociale della maternità, la promozione del diritto alla salute e all'uguaglianza di dignità delle donne e dei bambini, il rispetto dei bisogni dei protagonisti della nascita, secondo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nei diversi Centri, con l'apporto delle socie stesse, sono organizzate molteplici attività e servizi: gruppi di accompagnamento alla nascita, servizi di assistenza durante la gravidanza, il parto e il puerperio, gruppi di confronto tra genitori, incontri tematici, sostegno all'allattamento.

Leggi tutto: Melograno

Osteopatia

L'osteopatia è una medicina alternativa volta al trattamento di disfunzioni fisiologiche attraverso un particolare tipo di manipolazione detta manipolazione osteopatica. Lo scopo dell'osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro dei limiti di normalità fisiologici.

L'osteopatia si basa sul presupposto che il Sistema Nervoso Vegetativo svolga costantemente una autonoma azione di controllo dell'omeostasi corporea a tutti i livelli e che tale attività sia manifesta somaticamente.

La manipolazione osteopatica (OMT) è dunque rivolta all'evocazione di migliori condizioni di efficacia del SNV del soggetto.

Leggi tutto: Osteopatia

Dentosofia

Dentosofia: il cammino verso l’armonia

La Dentosofia è una terapia caratterizzata da un approccio umanistico all’arte dentistica, basata su tecniche funzionali conosciute, che pone in evidenza il legame tra l’equilibrio della bocca e l’equilibrio dell’essere umano.

Il principale strumento terapeutico utilizzato dalla Dentosofia è un apparecchio, chiamato attivatore plurifunzionale, prodotto originariamente in caucciù e attualmente anche in silicone. Il primo “attivatore a doccia” fu presentato nel 1953 dal professor Andrè Besombes, dell’Università di Parigi, e dal professor Renè Soulet, dell’Università di Clermont-Ferrand. Dopo un fugace utilizzo, fu ripreso in considerazione negli anni ottanta dal dott. Rodrigue Mathieu e dal dott. Michel Montaud che gettarono proprio grazie a questo le basi della Dentosofia.

Leggi tutto: Dentosofia